Se sei un Dirigente Scolastico o un Responsabile di un Servizio Educativo per la Prima Infanzia puoi richiedere un’azione di supporto e accompagnamento per mettere a sistema la pratica di Leggere: Forte! nella tua scuola/servizio educativo. Accedi alla pagina Aderisci a Leggere: Forte! di questo sito e dopo aver aderito, compila il form Richiedi l’accompagnamento.
La possibilità di richiedere da parte di scuole e servizi educativi per la prima infanzia l'accompagnamento SCADE IL 14 FEBBRAIO 2025!
Indire realizza, in collaborazione con Regione Toscana e USR Toscana, anche per gli aa. ss. 2023/24 e 2024/25, un’azione di supporto e accompagnamento perché la lettura ad alta voce quotidiana, continuativa e intensiva diventi una pratica a sistema nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado. Si studieranno, inoltre, con le scuole e con gli insegnanti, in particolare della primaria e delle secondarie, anche soluzioni integrate di ascolto della lettura ad alta voce dell’insegnante e di lettura autonoma degli studenti restando sempre nell’albo della lettura per piacere.
La pratica di Leggere: Forte! è un’attività trasversale che presuppone il coinvolgimento di tutti gli insegnanti a prescindere dall’area o materia di insegnamento. Questo richiede una revisione organizzativa e dell’orario didattico che deve obbligatoriamente passare dal consiglio di classe e, nella scuola secondaria in particolar modo, dai dipartimenti, dall’intera comunità dei docenti e dal dirigente scolastico. Si tratta, dunque, di un’innovazione, di un cambiamento dell’organizzazione che passa dal cambiamento del singolo e viceversa.
Ad accompagnare questo processo sono appositamente selezionate e formate da Indire delle figure di coach, esperti di lettura ad alta voce e di formazione e miglioramento della scuola, che agiscono con il fine di aiutare in situazione i docenti, già convolti e neofiti, e i dirigenti scolastici a potenziare le competenze professionali e la motivazione nell’ambito di Leggere: Forte!: li sostiene nella riflessione sulle potenzialità e le condizioni di attuazione della politica educativa nello specifico contesto della loro scuola, sui punti di forza e sulle possibili difficoltà, nell’individuare soluzioni ad hoc, pianificarle, attuarle e valutarne la ricaduta per poter riprogettare l’intervento. Il coach favorisce e sostiene la costruzione di un gruppo e in prospettiva dell’intera comunità di docenti nella scuola che progetta e riflette sulle pratiche di lettura attraverso il confronto e l’osservazione reciproca, al fine di mettere in comune le scelte, le esperienze e i risultati della lettura, Il coach, oltre a indirizzare gli interessati alla formazione prevista per tutti gli educatori e i docenti, potrà fornire ove richiesto informazioni introduttive e suggerimenti sulla pratica di lettura ad alta voce, in risposta al bisogno di un supporto contestualizzato già espresso dalle scuole nel corso dell’attività di accompagnamento dell’a. s 2022/23.
L’attività di accompagnamento per l’anno scolastico 2024/2025 si svolgerà a partire dall’autunno del 2024 e avrà la durata di 12 ore per ogni istituto destinate alla realizzazione di incontri in presenza e online dei coach con i docenti della scuola, i dirigenti scolastici e gli organi collegiali dell’istituto; ove richiesto parte di queste ore potrà essere dedicato a attività di supporto e approfondimento contestualizzato sulla lettura ad alta voce.
Destinatari
- scuole del I e II ciclo di istruzione che hanno aderito a Leggere: Forte!
- servizi per la prima infanzia che hanno aderito a Leggere: Forte!
Si prevede la possibilità di attuare l’azione in circa 70 scuole e/o servizi educativi. In caso di un numero superiore di richieste di accompagnamento rispetto a quello previsto, sarà assegnato il servizio in base all’ordine di invio del modulo di richiesta.
Per richiedere il servizio di accompagnamento nella tua scuola compilare il modulo entro il 14 Febbraio 2025.
Per maggiori informazioni inviare un ticket a Assistenza/Supporto