Se sei un docente o un educatore puoi iscriverti alla formazione di Leggere: Forte! 2024/25. Clicca su Login e compila il modulo di registrazione alla piattaforma. Una volta registrato potrai accedere all'ambiente online cliccando sul pulsante Login nella Home page. Per completare l'iscrizione alla formazione sempre nella Home page vai nella sezione Corsi disponibili e clicca su Formazione.

Consulta il tutorial 

La formazione è dedicata agli educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e ai docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado toscane.

I percorsi formativi sono realizzati con il coordinamento di INDIRE in collaborazione con la Regione Toscana, l’USR Toscana, l’Università degli studi di Firenze, l'Università degli studi di Siena, l'Università degli studi di Pisa e il Cepell.

I percorsi formativi sono riconosciuti nell'ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell'Istruzione e del Merito sulla base del Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana e USR e dell'Accordo di collaborazione relativo al progetto.

La formazione programmata per questo anno offre incontri di approfondimento su tematiche specifiche per l'attuazione della pratica in sezione/classe con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi.

Formazione a. s. 2024/2025

La formazione consiste in un palinsesto di circa 50 webinar di approfondimento condotti da esperti del settore per un’offerta di più di 100 ore di formazione tra cui scegliere. I diversi interventi da un lato proporranno l’approfondimento di aspetti teorici e culturali relativi alla lettura per piacere, ad alta voce e/o autonoma e alla funzione e valorizzazione della biblioteca scolastica; dall’altro offriranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti su aspetti più tecnici e operativi, utili per portare la pratica in classe, come le tecniche e le modalità di lettura, la scelta dei testi per le diverse fasce di età degli alunni. Inoltre, saranno condivise esperienze di attuazione di Leggere: forte! da parte di docenti, educatori, dirigenti e altre figure coinvolte.

Ogni webinar ha la durata di 2 ore.

Data e orario

Titolo

Relatore

Webinar di II livello (max 40 persone)

4/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Introduzione alla formazione e restituzione dei risultati dell’a.s. 2023/2024

A cura dei partner di progetto

 

 

12/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Le voci della scuola

Docenti, dirigenti e coach

 

19/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Il piacere della lettura: oralità, narratività e relazione

Marco Dallari

 

21/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

La biblioteca scolastica: luogo di apprendimento e laboratorio di conoscenza e creatività

Patrizia Luperi

 

26/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Come leggere in classe alla scuola primaria

Silvia Pacelli

Il webinar di II livello è previsto il 17/12/2025

28/11/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Come scegliere i libri alla scuola primaria

Ilaria Tagliaferri

Il webinar di II livello è previsto l’11/12/2024

3/12/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Fammi una domanda: forme, immagini e parole per raccontare l’infanzia

Teodosia Fasciano

Il webinar di II livello è previsto il 16/01/2025

5/12/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Come leggere in classe nella scuola secondaria

Luca Salemmi

Il webinar di II livello è previsto l’8/01/2025

10/12/2024

dalle 17,00 alle 19,00

L’educazione alla lettura tra cancel culture e mercato editoriale

Gianfranco Bandini

 

12/12/2024

dalle 17,00 alle 19,00

Come scegliere i libri per la fascia 0-6

Leyla Vahedi

Il webinar di II livello è previsto il 06/02/2025

18/12/2024

dalle 17,00 alle 19,00

 

La lettura e la biblioteca scolastica: contesto ed esperienze internazionali

Luisa Marquardt

 

7/01/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Come scegliere i libri per la scuola secondaria di II grado

Nicola Galli Laforest

Il webinar di II livello è previsto il 23/01/2025

9/01/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Le biblioteche come motore di comunità: idee per dar vita ad una biblioteca scolastica

Deborah Soria

 

14/01/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Come scegliere i libri per la scuola secondaria di I grado

Simonetta Bitasi

Il webinar di II livello è previsto il 12/02/2025

21/01/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Eterni maestri: il contributo dei classici nella letteratura per l'infanzia

Jacopo Venè

Il webinar di II livello è previsto il 25/02/2025

28/01/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Lettura e famiglia: teoria e pratica

Università degli studi di Firenze

 

4/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Adolescenti e lettura

Università degli studi di Siena

 

11/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Lettura e benessere di studenti e docenti

Università di Pisa

 

13/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

 

La lettura per piacere a scuola: esiti della ricerca Indire

Indire

 

18/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

In viaggio tra le fiabe. Letture per ogni età

Claudia Chellini

Il webinar di II livello è previsto il 25/03/2025

20/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Leggere per tutti in un’ottica inclusiva

Beatrice Vitali

Il webinar di II livello è previsto il 6/03/2025

26/02/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Le immagini che raccontano: albi illustrati e silent book come strumenti di sviluppo narrativo

Benedetta Carmignani

Il webinar di II livello è previsto il 27/03/2025

27/02/2025
dalle 17,00 alle 19,00

“Desideri, sogni, bugie”: Un’introduzione all’approccio di Kenneth Koch alla scrittura poetica

Martino Negri

Il webinar di II livello è previsto il 7/04/2025

4/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Come leggere in classe nella fascia 0-6

Orsola Longhini 

Il webinar di II livello è previsto il 3/04/2025

5/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

 

Ritmo e voce nella lettura 

Letizia Bolzani

Il webinar di II livello è previsto il 26/03/2025

11/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Poesia e racconti in rima

Raimonda Morani

Il webinar di II livello è previsto il 1/04/2025

13/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Sfogliando mondi: la pedagogia interculturale attraverso la letteratura per l’infanzia

Ezia Locantore

Il webinar di II livello è previsto il 14/04/2025

18/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

 

Leggere ad alta voce le immagini e le forme 

Ilaria Tontardini 

Il webinar di II livello è previsto il 17/04/2025  

20/03/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Green book 

Ermelinda de Carlo 

Il webinar di II livello è previsto il 08/04/2025

9/04/2025 

dalle 17,00 alle 19,00

Il fumetto 

Emilio Varrà 

Il webinar di II livello è previsto il 23/04/2025 

10/04/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Vestiti di storie. Leggere, raccontare, comunicare (come scegliere i libri, fascia d'età 3-11)

Cecilia Fabbri

Il webinar di II livello è previsto il 29/04/2025

11/04/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Lettura e contrasto all’impoverimento linguistico

Andrea Taddei

 

15/04/2025

dalle 17,00 alle 19,00

Le voci della scuola

Docenti, dirigenti e coach

 

 

Date da definire

 

Le voci della scuola

 

Docenti, dirigenti e coach

 

 

 

Scarica il programma della formazione ordinato per data.

Scarica il programma della formazione ordinato per area tematica.

La frequenza della formazione è a libera scelta. A coloro che, a conclusione del percorso, raggiungeranno o supereranno le 25 ore di formazione verrà rilasciato un attestato finale cumulativo

Chi volesse comporre un pacchetto formativo da 25 ore può

  • partecipare a 25 ore di formazione a scelta tra i moduli proposti

oppure

  • partecipare a 19 ore a scelta tra i moduli proposti + 6 ore da raggiungere realizzando almeno una delle seguenti attività connesse con il progetto:

o   documentazione delle attività di lettura

o   partecipazione all’attività di accompagnamento dei coach

o   partecipazione alle attività di ricerca condotte dalle università

 

SE SEI ISCRITTO ALLA FORMAZIONE VAI ALL'ELENCO DEI WEBINAR FORMATIVI

SE NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA FORMAZIONE di Leggere: Forte! per l’ae/as 2024-2025 registrati alla piattaforma creando un nuovo account (clicca su Login > Crea nuovo account) e poi completa l'iscrizione nella sezione Corsi disponibili della Home page cliccando su Formazione > IscrivimiConsulta il tutorial

Per domande o dubbi inviare un ticket tramite la sezione  Assistenza/Supporto