Se sei un docente o un educatore puoi iscriverti alla formazione di Leggere: Forte! 2024/25. Clicca su Login e compila il modulo di registrazione alla piattaforma. Una volta registrato potrai accedere all'ambiente online cliccando sul pulsante Login nella Home page. Per completare l'iscrizione alla formazione sempre nella Home page vai nella sezione Corsi disponibili e clicca su Formazione.
La formazione è dedicata agli educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e ai docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado toscane.
I percorsi formativi sono realizzati con il coordinamento di INDIRE in collaborazione con la Regione Toscana, l’USR Toscana, l’Università degli studi di Firenze, l'Università degli studi di Siena, l'Università degli studi di Pisa e il Cepell.
I percorsi formativi sono riconosciuti nell'ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell'Istruzione e del Merito sulla base del Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana e USR e dell'Accordo di collaborazione relativo al progetto.
La formazione programmata per questo anno offre incontri di approfondimento su tematiche specifiche per l'attuazione della pratica in sezione/classe con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi.
Formazione a. s. 2024/2025
La formazione consiste in un palinsesto di circa 50 webinar di approfondimento condotti da esperti del settore per un’offerta di più di 100 ore di formazione tra cui scegliere. I diversi interventi da un lato proporranno l’approfondimento di aspetti teorici e culturali relativi alla lettura per piacere, ad alta voce e/o autonoma e alla funzione e valorizzazione della biblioteca scolastica; dall’altro offriranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti su aspetti più tecnici e operativi, utili per portare la pratica in classe, come le tecniche e le modalità di lettura, la scelta dei testi per le diverse fasce di età degli alunni. Inoltre, saranno condivise esperienze di attuazione di Leggere: forte! da parte di docenti, educatori, dirigenti e altre figure coinvolte.
Ogni webinar ha la durata di 2 ore.
Data e orario |
Titolo |
Relatore |
Webinar di II livello (max 40 persone) |
4/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Introduzione alla formazione e restituzione dei risultati dell’a.s. 2023/2024 |
A cura dei partner di progetto
|
|
12/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Le voci della scuola |
Docenti, dirigenti e coach |
|
19/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Il piacere della lettura: oralità, narratività e relazione |
Marco Dallari |
|
21/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
La biblioteca scolastica: luogo di apprendimento e laboratorio di conoscenza e creatività |
Patrizia Luperi |
|
26/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come leggere in classe alla scuola primaria |
Silvia Pacelli |
Il webinar di II livello è previsto il 17/12/2025 |
28/11/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come scegliere i libri alla scuola primaria |
Ilaria Tagliaferri |
Il webinar di II livello è previsto l’11/12/2024 |
3/12/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Fammi una domanda: forme, immagini e parole per raccontare l’infanzia |
Teodosia Fasciano |
Il webinar di II livello è previsto il 16/01/2025 |
5/12/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come leggere in classe nella scuola secondaria |
Luca Salemmi |
Il webinar di II livello è previsto l’8/01/2025 |
10/12/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
L’educazione alla lettura tra cancel culture e mercato editoriale |
Gianfranco Bandini |
|
12/12/2024 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come scegliere i libri per la fascia 0-6 |
Leyla Vahedi |
Il webinar di II livello è previsto il 06/02/2025 |
18/12/2024 dalle 17,00 alle 19,00
|
La lettura e la biblioteca scolastica: contesto ed esperienze internazionali |
Luisa Marquardt |
|
7/01/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come scegliere i libri per la scuola secondaria di II grado |
Nicola Galli Laforest |
Il webinar di II livello è previsto il 23/01/2025 |
9/01/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Le biblioteche come motore di comunità: idee per dar vita ad una biblioteca scolastica |
Deborah Soria |
|
14/01/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come scegliere i libri per la scuola secondaria di I grado |
Simonetta Bitasi |
Il webinar di II livello è previsto il 12/02/2025 |
21/01/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Eterni maestri: il contributo dei classici nella letteratura per l'infanzia |
Jacopo Venè |
Il webinar di II livello è previsto il 25/02/2025 |
28/01/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Lettura e famiglia: teoria e pratica |
Università degli studi di Firenze |
|
4/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Adolescenti e lettura |
Università degli studi di Siena |
|
11/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Lettura e benessere di studenti e docenti |
Università di Pisa |
|
13/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00
|
La lettura per piacere a scuola: esiti della ricerca Indire |
Indire |
|
18/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
In viaggio tra le fiabe. Letture per ogni età |
Claudia Chellini |
Il webinar di II livello è previsto il 25/03/2025 |
20/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Leggere per tutti in un’ottica inclusiva |
Beatrice Vitali |
Il webinar di II livello è previsto il 6/03/2025 |
26/02/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Le immagini che raccontano: albi illustrati e silent book come strumenti di sviluppo narrativo |
Benedetta Carmignani |
Il webinar di II livello è previsto il 27/03/2025 |
27/02/2025 |
“Desideri, sogni, bugie”: Un’introduzione all’approccio di Kenneth Koch alla scrittura poetica |
Martino Negri |
Il webinar di II livello è previsto il 7/04/2025 |
4/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Come leggere in classe nella fascia 0-6 |
Orsola Longhini |
Il webinar di II livello è previsto il 3/04/2025 |
5/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00
|
Ritmo e voce nella lettura |
Letizia Bolzani |
Il webinar di II livello è previsto il 26/03/2025 |
11/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Poesia e racconti in rima |
Raimonda Morani |
Il webinar di II livello è previsto il 1/04/2025 |
13/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Sfogliando mondi: la pedagogia interculturale attraverso la letteratura per l’infanzia |
Ezia Locantore |
Il webinar di II livello è previsto il 14/04/2025 |
18/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00
|
Leggere ad alta voce le immagini e le forme |
Ilaria Tontardini |
Il webinar di II livello è previsto il 17/04/2025 |
20/03/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Green book |
Ermelinda de Carlo |
Il webinar di II livello è previsto il 08/04/2025 |
9/04/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Il fumetto |
Emilio Varrà |
Il webinar di II livello è previsto il 23/04/2025 |
10/04/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Vestiti di storie. Leggere, raccontare, comunicare (come scegliere i libri, fascia d'età 3-11) |
Cecilia Fabbri |
Il webinar di II livello è previsto il 29/04/2025 |
11/04/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Lettura e contrasto all’impoverimento linguistico |
Andrea Taddei |
|
15/04/2025 dalle 17,00 alle 19,00 |
Le voci della scuola |
Docenti, dirigenti e coach
|
|
Date da definire
|
Le voci della scuola
|
Docenti, dirigenti e coach
|
|
Scarica il programma della formazione ordinato per data.
Scarica il programma della formazione ordinato per area tematica.
La frequenza della formazione è a libera scelta. A coloro che, a conclusione del percorso, raggiungeranno o supereranno le 25 ore di formazione verrà rilasciato un attestato finale cumulativo
Chi volesse comporre un pacchetto formativo da 25 ore può
- partecipare a 25 ore di formazione a scelta tra i moduli proposti
oppure
- partecipare a 19 ore a scelta tra i moduli proposti + 6 ore da raggiungere realizzando almeno una delle seguenti attività connesse con il progetto:
o documentazione delle attività di lettura
o partecipazione all’attività di accompagnamento dei coach
o partecipazione alle attività di ricerca condotte dalle università
SE SEI ISCRITTO ALLA FORMAZIONE VAI ALL'ELENCO DEI WEBINAR FORMATIVI
SE NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA FORMAZIONE di Leggere: Forte! per l’ae/as 2024-2025 registrati alla piattaforma creando un nuovo account (clicca su Login > Crea nuovo account) e poi completa l'iscrizione nella sezione Corsi disponibili della Home page cliccando su Formazione > Iscrivimi. Consulta il tutorial
Per domande o dubbi inviare un ticket tramite la sezione Assistenza/Supporto